Quotidiani locali

Vai alla pagina su Festival di Sanremo 2018
Sanremo 2018, ecco l'ordine di gara dei Big

Sanremo 2018, ecco l'ordine di gara dei Big

Questa sera apre Annalisa, ultimi Le Vibrazioni. Laura Pausini slitta a sabato causa laringite. A Fiorello il compito di scaldare il pubblico, ai Casa Surace il racconto via social

Ultime prove a Sanremo sotto un cielo che promette pioggia. Questa sera (alle 20.35 in diretta su RaiUno) debutta il festival di Claudio Baglioni, quello dell'immaginazione e delle canzoni come stelle polari.  Sarà Annalisa ad aprire la gara.  Dopo di lei, la scaletta prevede, le esibizioni di Ron, The Kolors, Max Gazzè, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mario Biondi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, Elio e le storie tese, Giovanni Caccamo, Red Canzian, Luca Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Renzo Rubino, Enzo Avitabile e Peppe Servillo. Chiudono Le Vibrazioni.

Fiorello, che in questi giorni non ha fatto altro che spargere sui social la sua ansia da prestazione, è già arrivato in Liguria. Sarà lui a fare da "scaldapubblico". Laura Pausini invece non ci sarà causa laringite, ma tornerà sabato. ("Sanremo è casa mia, non ci rinuncio" ha scritto su Facebook). Gianni Morandi sarà  accompagnato da The Giornalisti, sul palco con lui Tommaso Paradiso.  Gabriele Muccino dal cast del suo film "A casa tutti bene", tra cui Pierfrancesco Favino, che con Michelle Hunkiker affianca Baglioni nella conduzione.

I conduttori non si sono visti, sono impegnati nelle ultime prove. Alla conferenza stampa di presentazione della serata si sono presentati due componenti di Casa Surace a cui la Rai ha affidato il racconto social del festival. "Abbiamo fatto un viaggio lunghissimo per arrivare fino a qui partendo da Bari - hanno raccontato -abbiamo preparato un pacco da consegnare a Baglioni perché una signora ha trovato la sua maglietta fina. Ma nel pacco c’è di tutto, c’è roba da mangiare, la mozzarella, il caciocavallo".

Votazione con sistema misto. Quest'anno cambia la modalità di votazione con  l'esordio di un "sistema misto":  televoto del pubblico (40%), voto della giuria demoscopica (30%) e voto della sala stampa per tutte e cinque le serate (30%)

Cosa succede martedì Si delinea anche il palinsenso di martedì sera: gli ospiti saranno Il Volo, Biagio Antonacci, Sting con Shaggy, Franca Leosini, Pippo Baudo e il Mago Forrest. Il trio de Il Volo torna dopo la vittoria del 2015 e insieme a Claudio Baglioni tributerà un omaggio a Sergio Endrigo con il brano "Canzone per te" per poi eseguire con lo stesso direttore artistico del Festival "La vita è adesso", che è un brano di Baglioni. A sua volta Biagio Antonacci canterà con Baglioni "Mille giorni di te e di me", mentre Sting e Shaggy canteranno il loro brano "Don’t Make Me Wait", con cui stanno sostenendo la campagna a favore di un ospedale, e poi il cantautore britannico renderà omaggio alla musica italiana con "Muoio per te" di Zucchero. Grande attesa anche per Franca Leosini, volto di Rai3, che sarà impegnata con Baglioni in una gag, non è trapelato nulla di più. Pippo Baudo festeggerà il 50 anniversario dal suo esordio al festival.

Aspettative di ascolto. La Rai intanto si mantiene prudente, si aspetta da questa prima edizione del festival uno share "un pò più del 40%".  Angelo Teodoli, direttore della rete ammiraglia: "la palla di vetro non ce l’ha nessuno, però ci aspettiamo questo risultato".

Anche la radio cinese segue il festival. Nelle intenzioni del direttore artistico non deve essere un evento mediatico, di fatto lo è. Sono 53 le testate straniere accreditate tra cui per la prima volta una radio cinese, Radio China International, emittente ufficiale della Repubblica Popolare Cinese. Presenti

anche corrispondenti di testate statunitensi, australiane, argentine, cilene e di molti Paesi europei. Nel complesso, è record di giornalisti, fotografi e operatori dell'informazione accreditati: 1349 tra la Sala Stampa dell'Ariston Roof e la Sala Lucio Dalla al Palafiori.

 

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori