Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 10 novembre 2017

Dalla mostra di Kandinskya Reggio Emilia alla foto-appello su Facebook, "chi è il ragazzino in foto col mito Castelletti"? Fino alla storia del lavapiatti diventato pizzaiolo e premiato per la pizza più buona d'Europa. Le notizie di oggi dai quotidiani locali Finegil

La Ferrari va a caccia di ingegneri padovani
Padova. Il cavallino rampante punta sugli ingegneri del Bo: tra i tanti stand presenti ieri in Fiera, in occasione del “Career day” dell’università, il più affollato era certamente quello della Ferrari, ben visibile anche da lontano e riconoscibile dallo stemma sgargiante.

Sergio, maratoneta di Dio. Ogni giorno 25 chilometri
Pavia. Lo chiamano ormai il «maratoneta di Dio» perché è dalla fede che che gli arriva la grinta e la determinazione per percorrere, ogni giorno, 25 chilometri. A 80 anni. Lui è Sergio Daprà ed è facile incontrarlo tutti i giorni, lungo la provinciale 201 che porta da Stradella a Santa Maria della Versa, durante il suo giro quotidiano sulle colline di Canneto Pavese: 12, 5 chilometri all’andata e 12,5 al ritorno, sia nei freddi mattini invernali che nei torridi pomeriggi estivi, sia con il sole che con la pioggia: addosso un giubbotto catarifrangente, un rosario etra le mani la bottiglietta d’acqua per ristorarsi dalla fatica.

L'appello su Fb: chi è il ragazzino in foto col mito Castelletti?
Massa Carrara. Il buon momento della Massese (quinta a tre punti dalla vetta) fa aumentare il seguito ed anche i ricordi. In questi giorni è apparsa su facebook una foto del campionato 1968-69, quello che è stato l'artefice della storica promozione in serie B della stagione successiva. Bene, nella foto c'è il grandioso difensore Sergio Castelletti con un ragazzino che avrà avuto cinque o sei anni, in rigorosa maglietta bianconera.

Bologna: anteprima Fico Eataly World, parco agroalimentari. Dal 15 aperto al pubblico
Bologna. Anteprima per la stampa a Bologna per il parco agroalimentare di Eataly (per il pubbloco l'apertura con ingresso gratuito sarà il 15 novembre)  «Vogliamo che sia vissuto come un grande parco divertimenti», dice il fondatore di eataly Oscar Farinetti. «Ci sarà tutto il meglio del made in Italy- aggiunge- il mercato, la ristorazione, la didattica, l'agricoltura».

«Così ho creato la pizza più buona d'Europa»
Ivrea. Un pizzaiolo alla conquista del mondo. Questa è la storia di Gianluca Concu, 32 anni, di Cavaglià, che ha iniziato a fare pizze per caso, ma è diventato un vero asso, tanto da vincere il campionato europeo. Come hai iniziato a fare il pizzaiolo?«Tutto è nato sei anni fa, quando mi sono ritrovato senza lavoro. Avevo un amico che lavorava in un ristorante e gli chiesi se avevano bisogno di due braccia in più. Lui mi disse che stavano cercando un lavapiatti. Mi diedi da fare e quando avevo poche stoviglie da lavare andavo ad imparare a fare le pizze. Dopo qualche mese, da lavapiatti sono passato a fare l'aiuto pizzaiolo ed è nata la mia avventura».

Gli ultras del Padova inneggiano a Spada
Padova. Una frangia della curva del Calcio Padova inneggia a Roberto Spada: “10, 100, 1000 Spada!” è il post comparso sul profilo Facebook di Educazione Padovana nel giorno in cui il video dell’aggressione al giornalista Rai fa indignare l’Italia intera.

Dal Laos alla Cambogia, la lunga pedalata di Toni
Udine. Tre settimane tra Laos e Cambogia. In bici. È l'ennesima impresa del 65enne gemonese Toni Guerra, partito martedì dall'aeroporto di Venezia alla volta di Vientiane, capitale del Laos. Due sacche, la bicicletta di tante avventure come bagaglio e tre amici al seguito - il coetaneo Antonio Pielich (Tone) di Stolvizza, Fulvio Measso, 50enne di Andreis e Franco (Elvio) de Pol, 48 anni, di Grizzo di Montereale Valcellina - come compagni. Di uno dei tanti viaggi - oltre una ventina - "firmati" da Guerra nel corso di 27 anni. Il primo tour sulla due ruote, meta la Mongolia, è datato 1990.

Martina Mazzotta a Reggio Emilia: «Un Kandinsky così non lo avete mai visto»
Reggio Emilia. Non aspettatevi un’antologica su Wassily Kandinsky. E nemmeno una conferma di ciò che già sapete o avete ammirato altrove. «Quello che troverete a Palazzo Magnani è qualcosa che non avete mai visto prima». La promessa è di Martina Mazzotta, curatrice della mostra “Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell’arte” che verrà inaugurata a Palazzo Magnani l’11 novembre.

Conto da 526 euro, attacchi a Brugnaro
Venezia. Luigi Brugnaro e il suo "pezzenti" rivolto ai due turisti inglesi che si erano lamentati per un conto troppo salato pagato al Ristorante Casanova, spaccano la città. Se c'è chi applaude al tenore dell'intervista rilasciata da Brugnaro a Sky Tg24, molti altri lo accusano di avere avuto modi poco urbani che rasentavano la caffonaggine per esprimere il suo pensiero. Intanto nel sondaggio, aperto sul sito della Nuova Venezia, per far esprimere i veneziani sulle dichiarazioni del primo cittadino, sono in vantaggio coloro (60%) che lo criticano, rispetto ai suoi sostenitori (40%).

«In Finanziaria un fondo per il risparmio tradito»
Ferrara.  Il “treno di Renzi” si ferma al primo binario della stazione di Ferrara due minuti prima delle 18. La banchina è in assetto di guerra, gremita da una folla solo apparentemente compatta: tra decine di poliziotti in borghese ci sono gli arrabbiati, quelli che aspettano l’ex premier al varco e che scattano con ripetuti “Vai a lavorare” non appena le porte del vagone cominciano ad aprirsi. Immediata, arriva la controffensiva dei supporter: dalla “curva” Pd ingrossata da sindaci e politici ferraresi e sormontata da bandiere Dem, si alzano le voci “Matteo! Matteo!” con un tono sufficientemente alto da coprire - momentaneamente - le contestazioni.

«I miei vent'anni dedicati alla danza»
Ivrea. Tony Lofaro, 39 anni, segno zodiacale Gemelli, di Montalto Dora. È ballerino e coreografo e festeggia i vent'anni di carriera. Qual è la novità? Quali i progetti in campo? Quali i prossimi appuntamenti?«È un grande traguardo, di vita più di qualsiasi altra cosa. Sono stati vent'anni di duro lavoro ma un percorso unico, edificante, di crescita, consapevolezza. Festeggio questo ventesimo anno chiudendolo con una novità grandiosa, affiancherò il regista internazionale Wayne Fowkes curando le coreografie di un nuovo grande spettacolo, "Otello. L'ultimo bacio", opera musical del compositore Fabrizio Voghera, con debutto in anteprima nazionale a marzo 2108».

Profitto e accesso al lavoro, sono friulane le scuole migliori
Udine.

Le scuole friulane sono le migliori della regione. A certificarlo è la ricerca Eduscopio, promossa dalla Fondazione Agnelli e giunta alla 5ª edizione. Sulla base dei risultati ottenuti da diplomati nel mondo dell’università e del lavoro, il focus assegna un punteggio a ciascun istituto.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista