Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie dell'11 settembre 2017

Livorno, il giorno dopo il nubifragio. Lignano sott'acqua. L'intervista a Samira Lui, mamma friulana, papà senegalese, arrivata terza a Miss Italia. Andrea Zancanaro, 21 anni di Feltre, vincitore del Campiello giovani. Le notizie dai quotidiani Finegil

Nubifragio a Livorno, otto mesi di pioggia in meno di tre ore
Livorno. Il maltempo ha provocato sette morti, due dispersi e devastazioni. Asili chiusi, traffico ferroviario ko, Variante e lungomare in tilt. La procura ha aperto un’inchiesta sul disastro che ha colpito la città tra sabato e domenica. Gli aggiornamenti con foto e video. (Tirreno)

Tutti i video sul nubifragio a Livorno (Tirreno)

Samuele e la dislessia: «Ve la spiego dipingendo»
Mantova. In occasione dei festeggiamenti dell'associazione che si terranno il 14 ottobre all'Università di Bologna, verrà allestita una mostra delle opere di Samuele Gamba, un 19enne di Colle Aperto appassionato d'arte che all'età di sei anni ha scoperto di essere dislessico. (Gazzetta di Mantova)

Il Festivaletteratura chiude con meno presenze del 2016
Mantova. La ventunesima edizione del Festivaletteratura ha chiuso con meno spettatori rispetto allo scorso anno. Un bilancio prevedibile e previsto, però, visto che, dopo l'edizione speciale per il ventesimo compleanno gli organizzatori hanno optato per "un numero di eventi più contenuto". (Gazzetta di Mantova)

Festa Ferrari. Testarossa e 340 MM Vignale le più belle del reame
Modena. Sono due splendide 340 MM Spider Vignale del 1953 e una Testarossa Spider del 1986 (nella foto sopra) le vincitrici del “Best of Show” nelle categorie Sport e Gran Turismo, il corso di eleganza che ieri pomeriggio ha concluso in grande stile il weekend di festa per i 70 anni di storia Ferrari. Quattromila gli invitati, collezionisti, ex piloti e vip arrivati da tutto il mondo a Maranello per il grande spettacolo. (Gazzetta di Modena)

Lei e lui, professione turisti
Reggio. Fa il lavoro che tutti vorrebbero fare: gira il mondo, racconta quello che la colpisce e condivide i contenuti sui social. È il mestiere del travel blogger, per il quale una coppia di reggiani, Elisa Paterlini di 40 anni e Luca Golinelli di 38 anni, ha abbandonato i corsi di formazione Enaip e la fabbrica, trasformando le loro passioni in professione. (Gazzetta di Reggio)

Dorme sulla pista dell’elisoccorso, il volo non può atterrare
Ferrara. Un fatto curioso, quanto inconsulto si è verificato nell’area destinata ad elisuperficie dell’ospedale Sant’ Anna di Cona. Come da protocollo operativo una ambulanza si è recata ad attendere l’elicottero quando il personale stesso dell'ambulanza si è accorto che l’area era occupata da una persona distesa a terra, che stava dormendo. (Nuova Ferrara)

Vai alla pagina su Vaccini Padova, i no-vax giocano la carta del rinvio
Padova. La legge sull’obbligo vaccinale fa i conti con la resistenza dei genitori no-vax. Entro oggi serve l’autocertificazione: e c’è già chi annuncia di ritirare il bambino da scuola. (Mattino di Padova)

Campiello giovani, vince il feltrino Andrea Zancanaro
Feltre. Andrea Zancanaro, 21 anni di Feltre, è il vincitore della 22esima edizione del Premio Campiello giovani. Il suo racconto “Ognuno ha il suo mostro”, era già stato notato dal comitato tecnico come «originale, divertente e caleidoscopico», con un bel focus sul disagio psichico e la diversità. (Corriere delle Alpi)

Nelle Marche il nuovo asilo targato Fvg
Trieste. Un piccolo miracolo targato Friuli Venezia Giulia, una corsa contro il tempo giunta al traguardo. Sarà inaugurata venerdì la nuova scuola materna di Sarnano, piccolo comune della provincia di Macerata, nel cuore dei Monti Sibillini, lacerato dal sisma. (Piccolo)

Samira, terza a Miss Italia: «Essere nera non è più un limite»
Udine. Samira Lui, 19 anni, mamma friulana e papà senegalese, è arrivata terza a Miss Italia. «La bellezza dovrebbe adeguarsi al tempo. L’essere nera non dev’essere un limite». (Messaggero Veneto)

Friulana bloccata dall’uragano a Miami: è all’ottavo mese di gravidanza
Pordenone. Anna Galante, di San Vito al Tagliamento, e il marito sono barricati nell’appartamento in cui vivono sulla 67esima strada a Miami, vessata dall'uragano Irma. Non possono e non vogliono lasciare la città: il piccolo Giulio potrebbe nascere da un momento all’altro. (Messaggero Veneto)

Maltempo, Lignano finisce sott’acqua. Soccorse due persone intrappolate in auto
Lignano. Nella notte fra domenica 10 e lunedì 11 settembre, sono stati più di 120 gli interventi portati a termine dai vigili del fuoco volontari per il maltempo.La Protezione civile ha salvato due persone rimaste intrappolate nella loto vettura.(Messaggero Veneto)

Scomparso nel nulla l’avvocato egiziano della famiglia Regeni
Udine. Nuovo “giallo” sul caso Regeni: l’avvocato egiziano che assiste la famiglia di Giulio è scomparso nel nulla. È stato fermato all’aeroporto del Cairo, ma dopo non si sono avute più sue notizie.(Messaggero Veneto)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista