Quotidiani locali

Festivaletteratura, a Mantova i reportage di aspiranti giornalisti under 18

Religione. Disabilità. Carceri. Omosessualità. Sono i temi affrontati dai giovanissimi cronisti della Luiss Writing School vincitori del concorso “Meglio di un Romanzo (in bozze)”

Hanno dai 15 ai 18 anni, sono aspiranti giornalisti della Luiss Writing School, e sono protagonisti al Festivaletteratura 2017 di Mantova.

Finalisti del concorso di scrittura creativa “Meglio di un romanzo (in bozze)”, gli scrittori in erba presentano l'8 e il 9 settembre 2017 i propri reportage in piazza Leon Battista Alberti, di fronte ad un pubblico di esperti e protagonisti del giornalismo contemporaneo come Stefania Bertola, Monika Bulaj, Pablo d’Ors, Ferruccio de Bortoli, Renata Ferri e Gigi Riva.

I loro lavori parlano di disabilità, di carcerati, delll’amore oltre il genere e del rapporto con la religione.

Mantova. I reportage di cronisti under 18 a Festivaletteratura I giovanissimi scrittori della Luiss Writing School vincitori del concorso “Meglio di un Romanzo (in bozze)” presentano i loro reportage a Festivaletteratura (video a cura di Tecla Biancolatte) Leggi Festivaletteratura, a Mantova i reportage di aspiranti giornalisti


Con i giovani reporter, il Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Storto, alla manifestazione per presentare sabato 9 settembre il suo libro EroStudente edito da Rubbettino nel quale si interroga sulla necessità di ripensare il concetto di formazione, non solo lunga tutta una vita , ma larga, esperienziale, inclusiva.

“In un orizzonte estremamente largo di informazioni e di nozioni  - spiega Lo Storto- non bastano più una, due o tre dimensioni di apprendimento in una traiettoria formativa. Occorre massimizzare ogni volta, in tutte le occasioni possibili, tutto l’apprendimento possibile. Renderlo inclusivo, ampio, largo. Dare ai nostri ragazzi gli strumenti per comprendere il presente, significa dare loro la opportunità di esserne protagonisti, diretti narratori, immergendosi il più possibile nelle situazioni. SI inserisce in questo nuovo paradigma formativo, il progetto della Luiss Writing Summer School in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova, che offre la opportunità a brillanti liceali di mettersi in gioco, coltivando la propria passione, in questo caso della scrittura creativa.”

I reportage dei ragazzi

INVICTUS - Sport paralimpico.
Reportage su Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) , durante il raduno degli atleti paralitici alla caserma di Ceccignola. Intervista al tenente colonnello Roberto Punzo e al tenente colonnello Marco Iannuzzi, diventati atleti paralitici dopo aver conseguito una disabilità in servizio. Il lavoro, realizzato da più persone, lo presenta Lorenzo Ancona, 16 anni, di Roma.

A PIEDE LIBERO. Birre artigianali prodotte da detenuti.
Birra "Vale La Pena" è un progetto di integrazione della Onlus "Semi di Libertà" in collaborazione con il Ministero della Giustizia. I detenuti di Rebibbia sono ammessi alla produzione della birra "Vale La Pena". Nel video viene intervistato Paolo Strano. presidente della Onlus, e Emanuele Agresti, detenuto a Regina Coeli. Il reportage è presentato da: Simone Carraturo, 17 anni, Napoli; Elisa Renzulli, 16 anni, Roma; Rosanna Speciale, 17 anni, Palermo.

OMOSESSUALITA E CRISTIANESIMO
Riflessioni di un adolescente gay che partecipa a una conferenza cattolica. Il testo è di Enrico Mello, 18 anni, Biella.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista