Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Generali: partnership francese per creare occhiali che prevengono gli incidenti

Generali: partnership francese per creare occhiali che prevengono gli incidenti

Gli smart glasses consentono di monitorare i comportamenti alla guida, valutare il livello di affaticamento del guidatore e rilevare il rischio di sonnolenza, riducendo così la percentuale di incidenti stradali

Il Gruppo Generali ha avviato una partnership con la start-up francese Ellcie Healthy per sviluppare smart glasses, occhiali innovativi molto importanti per la sicurezza delle persone: permettono infatti, attraverso l’acquisizione di dati personali, di prevenire rischi e migliorare il comportamento degli utenti.

Inoltre, questi smart glasses sono particolarmente utili nel settore auto, in quanto consentono di monitorare i comportamenti alla guida, valutare il livello di affaticamento del guidatore e rilevare il rischio di sonnolenza, riducendo così la percentuale di incidenti stradali.

Generali, che da tempo collabora con diverse start-up per progettare soluzioni innovative da incorporare nella propria proposta assicurativa, ha finanziato l’avvio del progetto e continua a collaborare con Ellcie Healthy per sviluppare una soluzione per la prevenzione della sonnolenza durante la guida.

“Questi prodotti sono un elemento chiave dell’esperienza digitale che vogliamo offrire ai nostri clienti. La prevenzione dei rischi e una migliore qualità della vita sono al centro del lavoro in Generali" ha detto il group chief marketing & customer officer di Generali Isabelle Conner.

Quasi il 60% delle persone adulte nelle economie avanzate indossa occhiali, rendendo gli smart glasses un importante strumento di prevenzione. Grazie a particolari sensori, questi dispositivi raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali (come la temperatura, il livello di umidità e le radiazioni UV) che vengono inviati a Ellcie Healthy tramite lo smartphone dell’utente.

L'analisi dei dati consente una valutazione automatica del livello di rischio e, in caso di

situazione critica, permette di allertare l’utente attraverso segnali acustici e luminosi. Contemporaneamente, l’helpdesk contatta il guidatore tramite lo smartphone - precedentemente registrato su una apposita App - per verificare l'effettiva necessità di assistenza.

 

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista