Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Incentivi per 26 milioni alle Pmi che puntano all'internazionalizzazione

Incentivi per 26 milioni alle Pmi che puntano all'internazionalizzazione

Presentato in Cciaa a Verona il Piano di promozione straordinaria per il made in Italy del ministero dello sviluppo economico

VERONA - I nuovi strumenti messi a disposizione con il rifinanziamento del Piano di Promozione straordinaria per il made in Italy da parte del Ministero dello sviluppo economico sono stati il tema al centro della tappa veronese del roadshow «Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esteri», nella sede della Camera di Commercio di Verona.

Le aziende si sono potute confrontare con i soggetti pubblici e privati del Sistema Italia a fianco delle imprese per vincere la sfida nei mercati mondiali e individuare nuove opportunità di business.

Con uno stanziamento di 26 milioni di euro si puntano a sostenere le Pmi che intendano avvalersi di temporary export manager per perseguire al meglio la loro strategia di internazionalizzazione.

In particolare, attraverso il voucher, le imprese potranno usufruire di contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle loro easy gente.

Rispetto alla precedente edizione, che ha visto la concessione di 1790 voucher ad altrettante aziende beneficiarie, il decreto ministeriale questa volta estende la sua operatività anche alle Pmi costituite sotto forma di società di persone.

«Per le imprese oggi l'internazionalizzazione è un opportunità preziosa - ha spiegato Chiara Franco dell'Ufficio internazionalizzazione delle imprese del Ministero degli Affari Esteri -, ma operare all'estero non è sempre facile e il supporto istituzionale può essere determinante».

«Per questo - ha aggiunto - il Ministero, attraverso le ambasciate e i consolati in tutto il mondo, mette a disposizione delle aziende italiane non solo il suo patrimonio di informazioni strategiche, ma anche la sua rete di contatti ai massimi livelli».

«In questo modo - ha concluso - possiamo aiutare le imprese

a inserirsi nei mercati, specie quelli più complessi ed emergenti, a vincere gare o a risolvere eventuali contenziosi».

Il Roadshow è un'iniziativa promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Verona.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista