Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Arriva il caschetto che capta le emozioni

Arriva il "caschetto" che capta le emozioni

E' la società trevigiana Velvet media ad aver personalizzato i software dello strumento usato per l’analisi neuroscientifica. Bakdounes: “Codificare le emozioni è la nuova frontiera della comunicazione, sapremo identificare le parti del cervello che attiviamo nelle persone con le nostre immagini e parole. Ciò significa poter fare il miglior post su Facebook o un video che ti cattura totalmente”

TREVISO - A prima vista si presenta come un oggetto di alto design, minimal e armonioso, una scultura d’avanguardia, futuristica.

Quando poi lo si indossa, lo stupore è la prima reazione: “Sì, questo caschetto capta quello stai provando alla vista di un’immagine, un sito, un video – spiega Bassel Bakdounes, ceo della società trevigiana Velvet Media – a seconda delle emozioni manifestate, illumina le aree del cervello dedicate”.

In termini tecnici si chiama “Caschetto ElettroEncefaloGrafico (EEG)” ed è nato quale strumento per l’analisi neuroscientifica: misura e analizza l'attività elettrica cerebrale e di conseguenza la tipologia e l’intensità delle emozioni del soggetto.

Il caschetto rileva le aree del cervello che vengono “accese” da sei stadi emotivi e cognitivi: concentrazione, stress, eccitazione, relax, interesse, attenzione e coinvolgimento.

Velvet Media, società con sede a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano e a Denver, negli USA, è specialista nel campo del social media marketing in outsourcing per centinaia di aziende e strumenti quali chatbot, social business wi-fi e lead generation sono i suoi assi.

Bakdounes ha costruito la sua azienda (che conta oltre 80 professionisti, più della metà assunti a tempo indeterminato) sul verbo 4.0: “Siamo tra i primi in Italia – racconta – ad utilizzare il caschetto EEG applicato alla comunicazione. A seconda delle aree del cervello che si illuminano alla vista di un’immagine o all’ascolto di una canzone possiamo creare una campagna ADV mirata o anche semplicemente una grafica che faccia leva sulle emozioni che desideriamo suscitare all’utente. E questo è solo l’inizio”.

Qui si apre un mondo di possibilità e sviluppo per la sfera del marketing, attraverso il caschetto “cattura emozioni” Velvet è in grado di realizzare analisi video, campagne ADV, audio, video clip, siti web, packaging, e quant’altro coinvolgenti ed empatiche, in quanto può stabilire in quale misura le persone siano effettivamente coinvolte, indifferenti o infastidite alla visione di un prodotto sonoro o visual.

“Capire quali emozioni suscita un’immagine – chiude Bakdounes - è la nuova frontiera del marketing che fa gol. A seconda di ciò che produce un’azienda e dell’effetto che vuole ottenere sui suoi potenziali clienti noi riusciamo a creare una campagna ad hoc. Prevedendo ciò che accadrà”.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista