Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Enel, Dainese e D-Air lab sviluppano l'airbag per la sicurezza dei lavoratori

Enel, Dainese e D-Air lab sviluppano l'airbag per la sicurezza dei lavoratori

La sicurezza dei lavoratori sta a cuore ad Enel, che in collaborazione con Dainese e D-air Lab ha deciso di sviluppare Safety Jacket, un innovativo sistema per la protezione dei lavoratori dal rischio di incidenti

La sicurezza dei lavoratori sta a cuore ad Enel, che in collaborazione con Dainese e D-air Lab ha deciso di sviluppare Safety Jacket, un innovativo sistema per la protezione dei lavoratori dal rischio di incidenti a seguito di urti e cadute durante le attività in altezza. Si tratta di un giubbotto di protezione individuale basato sulla tecnologia D-air®, l'airbag per la protezione dell'uomo già sviluppato e commercializzato da Dainese per il mondo del motociclismo e dello sci.

Safety Jacket è stato progettato e sarà messo a punto in collaborazione con medici e professori di medicina del lavoro dell'Università Alma Mater e del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna. Il primo prototipo, realizzato sulla base dei dati e requisiti di base indicati da Enel, è attualmente in fase di test presso le centrali dell'azienda, con l'obiettivo di verificarne l'ergonomia e il funzionamento in situazioni reali. Una volta messo a punto, il giubbotto potrà essere utilizzato non solo nel mondo delle utilities, ma anche in molti altri ambiti industriali.

"La sicurezza delle persone che lavorano sui nostri impianti è la prima delle nostre priorità su cui siamo impegnati ogni giorno, e per migliorare ulteriormente gli ottimi risultati già raggiunti, dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, metterci in discussione ogni giorno, e pensare in modo innovativo; la tecnologia che stiamo testando con Dainese e D-air Lab è un passo avanti di grande significato in questa direzione", sostiene Enrico Viale, Direttore Divisione Globale Generazione Termica.

"Poter dare un contributo a migliorare la sicurezza dei lavoratori è un

obiettivo molto stimolante, poterlo fare con una prestigiosa multinazionale come Enel è un onore, impiegare in questo progetto la tecnologia D-air® una straordinaria opportunità di ampliamento delle possibili applicazioni del "vestito intelligente", afferma Vittorio Cafaggi, CEO di D-AIR LAB.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista