Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Confindustria, Piovesana: Fusione Padova-Treviso il 15 giugno 2018

Confindustria, Piovesana: "Fusione Padova-Treviso il 15 giugno 2018"

«Il presidente di Padova, Massimo Finco, ed io - ha chiarito la presidente di Unindustria Treviso - facciamo parte di quelli che non riescono a stare fermi perché siamo condottieri visionari».

TREVISO. La data in cui sarà proclamata la fusione delle associazioni territoriali Confinndustria Padova e Unindustria Treviso è molto probabilmente quella del 15 giugno 2018.

Lo ha annunciato oggi la presidente di Confindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana, nel corso di un convegno nella sede di Texa Spa, a Monastier.

Pur trattandosi di «un'indicazione di massima ancora suscettibile di correzione» e non essendo ancora stato scelto il luogo in cui si svolgerà l'assemblea congiunta delle due associazioni per approvare la fusione, dalla quale prenderà corpo la seconda territoriale di Confindustria in Italia dopo Milano, Piovesana ha detto che «si tratta di un segnale di alto valore simbolico perché è la prima volta che in Veneto rompono i confini in maniera volontaria associazioni che, in virtù dei loro bilanci, potrebbero benissimo continuare a vivere in forma autonoma».

«Ma il presidente di Padova, Massimo Finco, ed io - ha concluso - facciamo parte di quelli che non riescono a stare fermi perché siamo condottieri visionari».

Il 15 giugno 2017 le assemblee private di Padova e Treviso hanno votato l’avvio di un percorso di integrazione delle due confindustrie dando forte mandato politico ai due presidenti per la prosecuzione di un progetto di fusione. Padova all’unanimità, a Treviso con solo un’astensione.

E' Iniziato da allora un lavoro articolato di definizione di struttura, governance e statuto della nuova unica confindustria di Padova e Treviso che andrà a rappresentare 3.400 aziende (2 mila della Marca e 1.400 circa di Padova). Il percorso

che vede protagonisti Andrea Tomat e Alessandro Vardanega nella definizione dell’architettura, prevede che entro maggio 2018 si arrivi all’approvazione delle rispettive assemblee dell’impianto per poi giungere, nel 2019, all’unificazione delle strutture e della presidenza.

 

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista