Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Nasce YesAlps.com per prenotare le vacanze nelle Alpi

Nasce YesAlps.com per prenotare le vacanze nelle Alpi

Il portale è stato fondato a Trieste da Andrea Sodomaco e Michele Cividin. Ciò che contraddistingue YesAlps è l'assenza di provvigioni sulle prenotazioni, che permette a gestori e clienti di poter contare sempre su di un reale «miglior prezzo»

È stato lanciato, con 13 mila strutture inserite nel database, YesAlps.com, primo portale verticale dedicato alle strutture ricettive delle Alpi che facilita la prenotazione di vacanze in qualunque stagione.

La fase di startup è nata nel 2006 tra Michele Cividin e Andrea Sodomaco, due triestini appassionati di montagna e di tecnologie web. L'idea si basa sull'intento di sviluppare un sito che valorizzi le località montane e renda visibili e facilmente contattabili tutte le strutture ricettive, dalle case con appartamenti per vacanze fino agli alberghi più lussuosi. Ciò che contraddistingue YesAlps è l'assenza di provvigioni sulle prenotazioni, che permette a gestori e clienti di poter contare sempre su di un reale «miglior prezzo».

YesAlps conta oggi 10 dipendenti, con formazione in tecnologie per il web e un'età media di 35 anni, un network di 26 siti che coinvolge più di 13.000 strutture ricettive e 6.000 altre attività di interesse turistico, circa 3,5 milioni di visitatori e 100.000 nuovi utenti registrati all'anno. È possibile visionare per ciascuna struttura il calendario delle disponibilità, senza essere vincolati al periodo impostato; compilando un unico form è possibile richiedere un'offerta non impegnativa alle strutture che corrispondono ai propri criteri di ricerca. A questo si aggiungono collegamenti alle associazioni turistiche locali e informazioni aggiornate sulle attività che si svolgono in prossimità della struttura ricettiva selezionata.

YesAlps propone sia un servizio base gratuito che uno «premium», che garantisce maggiore

visibilità, più contatti in target con la propria offerta e la possibilità di ottenere i dati dei potenziali clienti, cui hanno aderito oltre 1.600 strutture ricettive; il fatturato previsto per il 2017 supera i 700 mila euro. Il sito è disponibile in inglese e tedesco ed è anche su Facebook.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista