Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
Dopo Milano, Treviso e Udine nella top 10 dei brevetti di design in Europa

Dopo Milano, Treviso e Udine nella top 10 dei brevetti di design in Europa

La classifica arriva all'Istituto di statistica della Ue che ha pubblicato la fotografia 2017 delle regioni dei Paesi membri dalla quale emergono i territorio che più investono in innovazione

UDINE - A livello di regioni in Italia è il Piemonte quella in cui si investe di più in ricerca e sviluppo, con una quota superiore al 2,04% del Pil, che corrisponde alla media europea.

La classifica per città vede invece Milano al 3° posto in europa con 1.411 marchi registrati, investimenti per oltre 260 euro per milione di abitanti, pari all'1,8% sul totale investimenti della Ue a 28.

Se parliamo di brevetti di design, Milano sale al 2° posto con 1.321 brevetti depositati, uuna di 413,2 euro per milione di abitate, incidenza 2,2 sulla Ue a 28.

Treviso è al quinto posto della graduatoria con 732 marchi, un investimento di 825 euro per milione di abitanti, 1,2% sul totale della Ue a 28.

Settima Udine con 701 brevetti depositati, una spesa d 1.307,4

euro per milione di abitanti, 1,2% sempre del totale Ue.

La classifica arriva all'Istituto di statistica della Ue che ha  pubblicato la fotografia 2017 delle regioni dei Paesi membri dalla quale emergono i territorio che più investono in innovazione, ricerca e sviluppo.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista