Vincoli dell’Enac Cinquanta progetti rischiano lo stop

Sotto esame le mappe dell’Ente nazionale di aviazione civile Il Comune: «Penalizzate le nostre scelte, possibile ricorso»

    di Mitia Chiarin

    MESTRE. Nuovi vincoli dell’Enac sulle edificazioni nel territorio veneziano. Il Comune di Venezia sta esaminando la corposa documentazione per presentare le proprie osservazioni ma potrebbe anche presentare ricorso. Sulla seconda pista, che compare tra le carte, prevista dal 2030 all’aeroporto Marco Polo il giudizio è fortemente negativo e in linea con il Pat. Ma ci sono altri temi di scontro:si va verso la possibilità di un ricorso contro i vincoli dell’ente nazionale di avione civile. L’assessore Micelli spiega: «Stiamo studiando la documentazione ma ci riserviamo il diritto non solo di presentare le osservazioni ma anche di ricorrere rispetto al decreto perché penalizza in modo significativo le nostre scelte di pianificazione». E la spiegazione è presto detta. I nuovi limiti imposti da Enac nel raggio di un chilometro attorno a Tessera impongono limiti sulle altezze degli edifici e sulle costruzioni di discariche, ciminiere, impianti eolici,campi fotovoltaici, antenne, impianti riflettenti. Precauzioni doverose per la tutela dei voli aerei. Ma il rischio, dicono dal Comune, è di veder bloccare decine di progetti o di allungarne a dismisura i tempi di valutazione. Per Venezia significa, spiegano i tecnici dell’Edilizia Privata del Comune, stoppare per la necessità di pareri dell’Enac almeno una cinquantina di progetti che prevedono edifici che si elevano in altezza, o pannelli fotovoltaici o superfici vetrate che potrebbero riflettere o altri impedimenti. Del resto il regolamento non chiarisce e quindi non aiuta: se si parla di superfici riflettenti si parla di notevoli dimensioni. Ma di cosa si parla? Interi palazzi vetrati o un solo pannello fotovoltaico. Nel dubbio che si fa?

    E poi l’Enac ha una struttura per la valutazione di tutti i progetti che garantisca tempi veloci di parere. Tra privati e professionisti non si nasconde il rischio di trovarsi di fronte ad un ennesimo rallentamento amministrativo a progetti grandi e piccoli in un momento di crisi e di “fame” di cantieri. Un esempio c’è già: il progetto delle torri Metroter all’Aev Terraglio è rallentato proprio per la necessità di un parere sulla possibile interferenza dei nuovi edifici con la vicina pista dell’elisoccorso dell’ospedale dell’Angelo.

    E dopo Natale, per lo stesso motivo, è stata smontata una antenna di telefonia prevista sempre nella zona dei centri commerciali di Zelarino. La preoccupazione negli uffici di viale Ancona è evidente e ora la questione andrà presto all’esame della giunta del sindaco Orsoni. Del no alla seconda pist del Marco Polo e del possibile ricorso parla anche il consigliere comunale del gruppo “In Comune”, Giuseppe Caccia, che aveva presentato una interrogazione riguardo i piani di sviluppo aeroportuale contenuti nel documento dell’Enac ed è stato rassicurato dall’assessore Micelli.

    «Su questa vicenda, l’amministrazione darà battaglia», dice fiducioso. Il termine per le osservazioni di Comuni, associazioni e comitati si avvicina. Le mappe di vincolo, previste dall'articolo 707 del Codice della navigazione, mirano a salvaguardare i voli aerei da nuove costruzioni o impianti o altri manufatti con fasce di rispetto, interdizioni e limitazioni. In città sono interessati Mestre, centro storico, Favaro, Murano e Burano. Stessi limiti per i Comuni di Cavallino Treporti, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Musile di Piave, Quarto d'Altino, Scorzè e Spinea. Le mappe sono state approvate da Enac il 6 dicembreo e sono state trasmesse il 19 dicembre ai Comuni per essere pubblicate. Gli atti sono in visione fino al 3 aprile 2012, termine fissato per l’invio all’Enac a Roma delle osservazioni o opposizioni.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    14 marzo 2012
    Casa di Vita

    Tisana d'autunno contro influenza e raffreddore

    Altri contenuti di Cronaca

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione

    Negozi

    ilmiolibro

    Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.

     PUBBLICITÀ